XXV Via dei Berici, un grande weekend di solidarietà e mtb

La XXV edizione della Via dei Berici non sembrava, perlomeno dal punto di vista meteo, nata sotto una buona stella. Ma, grazie ad un briciolo di fortuna, le intense piogge che hanno interessato il vicentino nel tardo pomeriggio di sabato hanno lasciato il posto ad un cielo coperto ed ad una nebbia autunnale che si è piano piano diradata, permettendo l’arrivo del sole, più che mai benvenuto. I tre bellissimi percorsi predisposti dal comitato Organizzatore non hanno comunque sofferto più di molto: il fondo piuttosto roccioso e compatto ha tenuto bene, anche se in alcuni tratti  era necessario fare attenzione a non scivolare. Ma se tutto il week end fosse stato meno capriccioso oggi saremmo qui a festeggiare un nuovo record di presenze, mentre dobbiamo accontentarci di 2571 iscritti, che rappresentano comunque un grandissimo risultato e che manifestazioni ben più titolate non si sognano nemmeno di raggiungere.

Grande attesa, come peraltro accade ogni anno, per i nuovi percorsi predisposti dal comitato Organizzatore, che riesce sempre a sorprendere in positivo gli amanti della mtb che si ritrovano in questo irrinunciabile appuntamento con lo sport e la solidarietà. L’occasione era ghiotta: con il corto ed il lungo, rispettivamente di 20 e 46 km per 350 e 1300 metri di dislivello, è stato predisposto un percorso marathon, di 60 km per 1600 metri di dislivello. Ovviamente quest’ultimo era riservato ai più preparati, e sono stati complessivamente 137 i bikers che sono riusciti a portarlo a termine: probabilmente qualche rallentamento ed il fondo viscido hanno impedito ad altri atleti di arrivare in tempo al cancello orario che gli organizzatori avevano predisposto.

La partenza è stata spettacolare come di consueto: alle 9 il via per il lungo ed il marathon, alle 9 e 20 lo start per il corto, dove come al solito si sono visti numerosi gruppi di amici, genitori con i figli e tanti volti sorridenti. I primi ad arrivare sono stati proprio questi ultimi, con Michele Zordan che ha impiegato un’ora esatta per concludere la sua prova. Dopo un’altra cinquantina di minuti è arrivato Pietro Lunardi, primo nel percorso classic, mentre per i protagonisti del marathon si è dovuto aspettare le due ore e mezza di gara. Domenico Valerio e Michele Casagrande arrivano praticamente appaiati sul traguardo, dopo avere percorso 60 km alternandosi alla testa della prova.

In campo femminile brave rispettivamente Maria Zarantonello, Jessica Pellizzaro e Marika Tovo, unica donna che è riuscita a terminare il percorso marathon.

Come nelle passate edizioni molto apprezzato il ristoro finale, e soprattutto quello allestito presso l’agriturismo Valleverde: qui i bikers fanno fatica ad arrivare, perchè di solito hanno già affrontato la parte più impegnativa del tracciato, ma fanno ancora più fatica a ripartire, attratti dalle ghiottonerie messe a disposizione. Insomma, per qualcuno un pit-stop, per altri quasi un giro in trattoria.

Come sempre ricchissime le premiazioni ed il pacco gara.

1° Gruppo: Trofeo P.Zocche – P- Mosele, offerto dalla Fam. Zocche, 1 Telaio MTB offerto da Boss Equipment – Corratec, 24 bottiglie di vino.

2° Gruppo: 1 telaio MTB 29″ by Carisma, 1 trofeo, 18 bottiglie di vino.

3° Gruppo: 1 telaio MTB 27,5″ by Carisma, 1 trofeo, 12 bottiglie di vino.

4° Gruppo: 1 telaio MTB 29″ by ViBike Outdoor, 1 coppa, 12 bottiglie di vino.

5° Gruppo: 1 coppa, 10 buoni cena by Dimitri Restaurant Caffè di Altavilla Vic.na, 6 bottiglie di vino.

6° Gruppo: 1 coppa, 10 buoni cena offerti da Hotel Le Sorgenti da consumarsi presso Dimitri Restaurant Caffè di Altavilla Vic.na, 6 bottiglie di vino.

7° Gruppo: 1 coppa, 5 buoni cena offerti dal ristorante Il Molo di Vicenza, 6 bottiglie di vino.

8° Gruppo: 1 coppa, 5 buoni cena offerti dal ristorante Il Molo di Vicenza, 6 bottiglie di vino.

9° Gruppo: 1 coppa, 12 buoni pizza offerti da Pizzeria 33 di S. Agostino, 3 bottiglie di vino.

10° Gruppo: 1 coppa, 10 buoni pizza offerti da Pizzeria 33 di S. Agostino, 3 bottiglie di vino.

11° Gruppo: 1 coppa, 8 buoni pizza offerti da Pizzeria 33 di S. Agostino, 3 bottiglie di vino.

Coppe, targhe e premi anche per tutti gli altri gruppi.

 

Tutti gli iscritti all’edizione 2018 hanno ricevuto un pacco gara contenente: 1 conf. di Caffè Vero da 250g, 1 maglietta tecnica celebrativa by Saby Sport, 1 conf. di Morato Pane, 1/2 litro di acqua naturale Lissa, 1 barretta energetica Volchem, 1 confezione da 1/2 kg di pasta di grano duro di alta qualità, 1 bevanda energetica, 2 bagno-doccia da 15ml Amovita, borsa shopper Itas; per le donne era previsto anche un omaggio floreale

Come sempre ben organizzati e partecipati gli eventi di contorno, in particolare l’Enduro dei Berici, grande novità che ha ottenuto il meritato successo nel giorno precedente la charity ride. Unanime il consenso per la collaborazione offerta dai volontari, come sempre numerosi e pronti a soddisfare ogni esigenza dei partecipanti. Per fortuna non si sono registrati incidenti di rilievo, anche se sappiamo che la macchina organizzativa coordinata da Lino Mosele e Andrea Cazzola sarebbe stata ben in grado di affrontare anche eventuali emergenze.

 

CLASSIFICHE INDIVIDUALI

Percorso Marathon (Km60)

  1. Domenico Valerio (Ktm Protec Dama) 2h 32’ 05”;
  2. Michele Casagrande (Team Trek Selle San Marco Tonello) a 2h 32’ 06”;
  3. Dario Persich (Noxon Racing Team) 2h 34’ 41”.

Percorso Marathon Donne (Km 60).

  1. Marika Tovo (Team Rudy Project Xcr) 2h 57′ 22”.

Percorso Lungo Uomini (Km 44)

  1. Pietro Lunardi (Corratec Mtb Racing Team) 1h 52’;
  2. Kevin Filippozzi (Focus Xc Italy Team) a 3’01”;
  3. Andrea Noventa (Carisma Team) a 3’45”.

Percorso Lungo Donne (Km 44)

  1. Jessica Pellizzaro (Team Trek Selle San Marco) 2h 11’
  2. Debora Piana (Trevimac Bike Team) a 6’48”
  3. Edi Boscoscuro (Vc Schio) a 14’18”.

Percorso Corto Uomini (Km 27)

  1. Michele Zordan (Metallurgica Veneta – Gt Trevisan) 1h 00′;
  2. Nicola Risatti (Chero Group Team Sfrenati) a 2’20”;
  3. Renato Cecchetto (Isibike Costo) a 2’46”.

Percorso Corto Donne (Km27)

1.Maria Zarantonello (Metallurgica Veneta – Gt Trevisan) 1h13′;

2.Cinzia Bertocco a 2’57”;

3.Claudia Paolazzi (Team Zanolini Bike Waldner) a 3’05”.

 

CLASSIFICA per SOCIETÀ

  1. Team Bike Castegomberto 144 iscritti.
  2. Carisma Team 141 iscritti.
  3. Itas Assicurazioni 103 iscritti.
  4. Trevimac Bike Team 82 iscritti.
  5. Team Trek Selle San Marco Tonello 67 iscritti.

Anche questa XXV edizione va in archivio, e registra un grandissimo successo. A breve sapremo quanto è stato raccolto e donato alle associazioni che sono state individuate come beneficiarie degli utili, sicuri che anche questa volta i bikers si saranno dimostrati generosi. Noi facciamo ancora una volta i complimenti a chi impiega un anno del proprio tempo per mixare una giornata di grande sport con la voglia di aiutare i meno fortunati, sperando che non si arrenda mai.

(Sandro Bongiorno)